25 agosto 2013

un weekend di fine estate...

...passato a preparare marmellate!
Complice una cassettina di pesche regalata da una vicina di casa,naturali ma "bruttine",mi ha detto,le vuoi ?
Certo,.....potrei fare un po' di marmellata,buonissima sul pane al mattino o sulle crostate invernali .....
Non sono una cuoca "provetta",ma mi piace "pasticciare" in cucina quando sono ispirata e per rinfrescare un po' la memoria ho cercato  sul web le indicazioni per prepararla....una ricetta un po' diversa mi ha colpito (alla fine del post vi lascio il link se volete provarla),una marmellata di pesche con l'aggiunta delle spezie del vin brulè : adoro il gusto e il  profumo di cannella e chiodi di garofano e così l'ho sperimentata.
Vi garantisco che  è semplicemente "squisita" !!











E mentre leggevo le varie ricette....è stato impossibile fermarmi solo a un gusto!
Mi sono ricordata delle more di rovo e dei fichi a cui passo sempre davanti durante la mia giornaliera passeggiata in campagna...un vero peccato non approfittarne!
Acquistato vasetti in quantità,mi sono ritrovata tra pentole e pentoloni per sterilizzare ...e poi etichette da
preparare...ma che soddisfazione a lavoro ultimato!










Vi lascio la mia versione della marmellata di pesche:
1 kg. di pesche,già sbucciate e denocciolate
350 gr. zucchero
il succo di mezzo limone
un cucchiaio di spezie per vin brulè
1 busta di Fruttapec per marmellata con ridotto utilizzo di zucchero
Dopo aver tagliato le pesche a piccoli pezzi,ho aggiunto a freddo lo zucchero,il fruttapec, il succo di limone e le spezie,avvolte in una garza sterile ben stretta con uno spago da cucina.




Messo sul fuoco ho lasciato bollire per i 3 minuti indicati sulla confezione del Fruttapec e nel frattempo ho fatto sterilizzare i vasetti in una pentola con acqua lasciandoli bollire una decina di minuti.
Ancora caldissima ho riempito i vasetti (che si asciugano in un attimo con il calore) ,li ho capovolti per formare il sottovuoto....e aspettando che si raffreddi mi sono messa all'opera per preparare le etichette.



Sul web ne avevo trovate di bellissime da stampare,ma la stampante ha deciso di mollarmi e così anche loro sono molto "handmade": semplici cartoncini scritti a mano e legati con un grosso spago.
La versione "regalo" è stata arricchita da un cappellino a quadretti vichi!







Qui di seguito il link per trovare tante ricette per squisite marmellate:



Felice settimana e....buone marmellate!
Dani

7 commenti:

  1. Che buoneeee !!!!!!!!! brava Dani ! anch'io anni fa ne facevo anche di sambuco , more di gelso .....ara ho talmente poco tempo che mi tocca comperarle ...ma il sapore , beh! è diverso

    RispondiElimina
  2. La tua ricetta mi attira molto me la segno subito..mi ispirano molto le spezie aggiunte alla marmellata
    ciao e grazie :)
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Bravissima...e le marmellate, devono essere squisite!!! complimenti

    RispondiElimina
  4. Bentornata Daniela!!! Ti ho scritto anche su FB. Che meraviglia queste marmellate...se ne sente il profumo! ;) Un abbraccio. NI

    RispondiElimina
  5. ma quante belle cose che sai fare...bravissima!!!!!! molto belli anche i lavori del post precedente!!!!! ti abbraccio Lory

    RispondiElimina
  6. bello, anch'io amo marmellatizzare soprattutto frutti di bosco, quest'anno il raccolto è stato scarso, i miei ribes e lamponi hanno prodotto poco però 5 vasetti li ho fatti.
    Lo scorso anno avevo provato a farla di pere visto che mi avevano regalato 1 cassettina di pere davvero troppo brutte e mature per essere vendute, buona, ci avevo messo cannella. E' bellissimo quando d'inverno ti apri un tuo vasetto di marmellata, ti sembra ti rituffarti nell'estate.

    RispondiElimina
  7. Ma brava la nostra Dani, fatto bene, pure io adoro preparare conserve in casa ma questa di pesche mi mancava con le spezie. Oggi ho cominciato a preparare il succo di frutta alla pera. Hai ragione, c'è lavoro dietro per preparare queste cose, ma la soddisfazione ripaga alla grande! Un abbraccio e grazie mille per la ricetta e l'indirizzo del sito. Cuore grande!!!!!! Paola

    RispondiElimina

Grazie per ogni pensiero,suggerimento o critica che vorrai lasciarmi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...